Evangelici in Italia

Correnti protestanti..
view post Posted on 27/3/2009, 16:12

Anima Illuminata

Group: Ricercatori

Status: Offline: ultima azione eseguita il 7/12/2009, 17:29

Ciao a tutti,
dato che come sapete mi interesso di religioni noto che nel protetsantesimo ci sono molte denominazioni diverse che si differisco per varie ideologie...
Essendo voi protestanti sapreste spiegarmi a grandi linee le differenze tra valdesi, calvinisti, riformati, pentecostali, battisti ecc..??
grazie mille!! ^_^

view post Posted on 3/4/2009, 18:41

Cristiano Arrabbiato

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 6/12/2009, 21:22

mmm...bè innanzitutto tutte credono in Gesù.
Ora non ti sò dire esattamente....non vorrei fare confusione...cmq se nn ricordo male i Valdesi erano la parte "forte" del cristianesimo in italia anni fà...ma col corso del tempo si è un pò deviato il "Valdeismo", se cosi si può definire...qui a roma c'è una sede o La sede dei valdesi, ma non è piu una chiesa. Ho saputo che col tempo si sono fusi con un muovere politico e si sono addentrati cosi tanto nel sociale che si è persa la funzione originale di chiesa che era un tempo. Sò che sono a favore dei matrimoni gay anche.
I calvinisti invece sò che credono ad alcune cose per me eretiche....prendono dei versi che pietro ha detto e ne fanno la base di un credo errato....sò che credono che non importa ciò che fai alla fine sei sempre perdonato, è uno dei 5 punti su cui si basa sta religione.
I riformati non ho idea di chi siano....
Io sono pentecostale ( che tra l'altro anch'essa è una denominazione)...per la precisione sono cristiano evangelico pentecostale libero :wacko: lungo è?
Sò che ci sono molte sfaccettature per il "pentecostale", ma per quanto mi riguarda quello che credo e che pratico con la mia chiesa è il vivere e mettere in pratica ciò che gesù ha detto in maniera chiara, netta, senza travisare in interpretazioni personali, cosi da vivere provando la potenza di Dio nella maniera piu pratica.
I Battisti credo siano come noi, solo un pò piu tradizionalisti...cmq anch'essi si divido in settori: c'è chi non parla in lingue, chi lo parla, chi crede nella madonna ecc ecc...
Questo perlomeno è quello che sò io...correggetemi se sbaglio!

1 replies since 27/3/2009, 16:12

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Affiliati del Forum
Gli Angeli Image Hosted by ImageShack.us Image Hosted by ImageShack.us

Image and video hosting by TinyPic